venerdì 29 aprile 2011

step by step

Passo dopo passo le tele dei SAL che sto facendo, sono sempre più ricche di crocette.
Questa la tappa di aprile del SAL DOUCEUR DE VIVRE




Come sempre vi invito a visitare i blog delle amiche di SAL per ammirare le loro interpretazioni (lista qui di fianco a sinistra)

Altro SAL, altra tappa: il Fiabe



Nei prossimi giorni potrete vedere i ricami di tutte le partecipanti sul blog di Roberta

E la casetta di aprile di Maryse



e così sono in pari con tutti i miei SAL e posso affrontare tranquillamente l'impegnativo mese di maggio!
Vi auguro buon week end in compagnia del mio Lillo




mercoledì 27 aprile 2011

cross stitch and crochet

Per il compleanno di Marilena ho preparato questo cuscinetto con la sua iniziale. Mentre ricamavo sul Riviera Graziano a quadretti azzurri e panna (adoro questi quadrettini!!) con questo filato Color Variations DMC dalle sfumature verdi-azzurre mi è venuto in mente che potevo abbinarci un fiorellino all'uncinetto realizzato con un po' di cotone colorato, quello che utilizzo per la mia copertina granny che sto facendo piano piano... e i due colori si abbinano perfettamente con lo sfumato del ricamo, non sembra anche a voi?





In realtà le avevo spedito un altro pensierino che però non le è mai arrivato.... no comment....

Ancora fiori del mio giardino, ancora il glicine questa volta arrampicato sul terrazzo, in pochi anni è cresciuto tantissimo ma fino all'anno scorso c'erano solo moltissime foglie e pochi fiori. Quest'anno invece un'esplosione di questi meravigliosi grappoli che non smetterei mai di guardare tanto sono belli!




(Quest'ultima foto è della pergola nel giardino di sotto, qui al contrario di quello del terrazzo, solo tantissimi fiori e poche pochissime foglie, eppure provengono dallo stesso vivaio e li abbiamo piantati in contemporanea...mah, misteri della natura!)
A prestissimo con le foto delle tappe dei SAL!


giovedì 21 aprile 2011

sotto il mio glicine...

Chi vuol venire a ricamare con me sotto la pergola di glicine del mio giardino?



Potremmo ricamare insieme questo delizioso schema della serie Cottage Cakes di Country Cottage Needlework "Strawberry shortcake"


(ricamo su un lino Graziano verde chiaro con filati CC)

oppure prepararsi al Natale con questo simpaticissimo schema di Madame Chantilly "Kiss!"



ricamo su una stupenda striscia di lino a pois acquistata dalla Miki del negozio Coccole di Bassano
(Ros e Cia mie compagne di questo SAL, avete iniziato?)

oppure semplicemente chiacchierare ed ammirare i fiori che ci circondano...



Allora vi aspetto?

BUONA PASQUA a tutte voi!

martedì 19 aprile 2011

per la mia amica Ros

Un regalino per il compleanno di una carissima amica, ROS
Ci conosciamo ormai da diversi anni, lei è una delle prime persone che ho conosciuto nel mondo delle crocette sul web e nonostante i nostri mille impegni e il poco tempo che abbiamo a disposizione, una mail o un sms per dire "che ci siamo", riusciamo sempre a scambiarceli.
Per lei ho preparato questa bustina
(Une pochette pour l'anniversaire de mon amie Ros)
Lo schema dei ditali con le margherite l'avevo trovato anni fa sulla rivista De Fil en Aiguille, mi era piaciuto subito tantissimo e l'avevo inserito nella mia interminabile lista dei "vorrei fare...". Quando l'ho rivisto su Punto croce per tutti, utilizzato per una deliziosa bustina non ho resistito ed ho copiato l'idea!







Anche per cucire questa bustina ho avuto bisogno dell'intervento di mia mamma.... quella cerniera proprio non sono riuscita a metterla... mi rendo conto di avere dei grossi limiti che credo non riuscirò a superare... ci metto impegno e volontà ma non bastano... allora mi demoralizzo.... mi viene voglia di appendere "il pedale al chiodo".....

p.s. grazie di cuore a tutte per gli auguri che mi sono arrivati con telefonate, sms e mail! un abbraccio per ognuna di voi!

venerdì 15 aprile 2011

nuovi progetti

Era un bel po' di tempo che non ricamavo uno schema di Lizzie Kate, sentivo proprio la mancanza di quei colori allegri e vivaci. Quando un' amica che mi conosce bene, mi ha regalato lo schema "Spring Alphabet" non ho resistito e ho deciso di ricamarlo. Naturalmente non da sola, non c'è divertimento... con me ci sono le carissime Lo' e Maria!
Ho scelto un lino riviera Graziano a quadretti bianchi e rosa e utilizzo i DMC e qualche CC che già avevo in casa, previsto dallo schema










Altro nuovo progetto in partenza proprio oggi!! Il SAL Family sampler di LHN organizzando dalla bravissima VALE!


Per questo SAL ho scelto di usare un Lino Belfast Zweigart colore avorio antico e i filati previsti dallo schema. Non vedo l'ora di mettere le prime crocette!!
.
Un altro nuovo progetto è quasi pronto per essere mostrato ma lo farò la settimana prossima. Dico solo che questa volta la mia compagna di avventura (di mille avventure...) è la ROS.... sei pronta???
.
Il Sal Quaker JJ che invece sto ricamando con Mariagrazia Zidora, procede a meraviglia!!!! Lo adoro!! Ce ne sono altri due di questa serie e probabilmente con la mia carissima compagna li ricameremo nei prossimi anni, vero??



Auguro a tutte un bellissimo week end!

venerdì 8 aprile 2011

dentro il sacchetto...

Riconoscete questo sacchetto di carta?







 E' quello del negozio Bonheur des Dames dove ho fatto i miei miseri acquisti parigini... purtroppo sono arrivata all'orario di chiusura e poi provate voi a scegliere cosa prendere con due avvoltoi (marito e figlio) alle spalle che ti osservano con quel sorrisino beffardo stampato in faccia...






Le riviste invece le ho prese all'interno di un supermarchè Leclerc! Avevo guardato in varie edicole sparse per Parigi ma avevo trovato solo Marie Claire Idées. Quando invece siamo entrati nel supermarket per acquisti mangerecci, ho visto la zona riviste e mi ci sono precipitata.
.
Se andate a Parigi e vi capita di passare nella zona di rue du Roi de Sicilie (io ci sono andata a salutare un mio amico italiano che lavora in una libreria) vi consiglio di fermarvi alla "Princesse Creperie".  Un ambiente unico, originale, tutto rosa, sembra di entrare nella casa di una bambola! Questa è la foto che ho scattato all'esterno











Naturalmente i miei "gentili" accompagnatori (che poi sarebbero gli stessi di prima...) si sono rifiutati di entrare dicendo che tutto quel rosa dava alla testa... io invece una crepe me la sono mangiata preparata dalle due ragazze giapponesi che gestiscono il negozio.
Prima di chiudere vorrei farvi vedere che cosa ho prodotto durante un attacco di "uncinettite acuta"! Un cuscino nei colori del bianco, rosa e viola, insomma i miei colori preferiti!!











Me lo sono creato così, come mi veniva, senza nessun tutorial o spiegazione e sapete cosa vi dico? che mi piace proprio!
Buon week end
francesca

mercoledì 6 aprile 2011

made for me!

Uno stupendo cuscinetto ricamato e cucito per me da parte di Niki



Niki stai diventando sempre più brava!! complimenti!!!

E un meraviglioso biscornu ricamato e cucito per me da parte di CRI




Direi perfetto!! e pensare che fino a poco tempo fa, la Cri ricamava solo sull'aida e non trovava la spinta giusta per cominciare ad usare il lino, ora che l'ha provato, chi la ferma più!!!

GRAZIE MILLE A TUTTE DUE!! Siete state tanto tanto carine e gentili!!

e visto che sia a Cri che a Niki piace molto Parigi (e a chi non piace??) ecco qualche altra foto che ho scattato mentre ero là

un negozio di fiori




la tour Eiffel costruita con i pezzetti del Meccano


e qui vista dal Batobus......






il primo giorno che siamo arrivati. Il cielo era grigio ma la Tour Eiffel è affascinante anche con un tempo così!



A' la prochaine fois!!